Corpo Volontari Protezione Civile – Milano

Il CORPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE (C.V.P.C.) – Milano, associazione di volontariato no profit ed apolitica, nasce nel 1976 per opera di un gruppo di volontari che avevano prestato soccorso per l’emergenza sismica in Friuli con i soccorsi sanitari delle Pubbliche Assistenze milanesi.

Con la volontà di iniziare un nuovo percorso del volontariato per grandi emergenze nasce il CVPC Milano primo in Lombardia e uno tra i primi in Italia.

In seguito a tale esperienza di emergenza sul campo la Prefettura di Milano, nel 1980, gli affida il compito di coordinare gli aiuti nel paese di Volturara Irpina, in occasione del sisma che colpì quella zona.

La tradizione associativa è pertanto fortemente orientata al soccorso di Protezione Civile per far fronte ai rischi ed alle emergenze del nostro territorio identificate nei vari piani di emergenza di Regione Lombardia e della Città Metropolitana di Milano.

Dal 1987 il CVPC Milano è riconosciuto e iscritto al registro del Dipartimento di Protezione Civile, inserito nel ruolino delle associazioni di volontariato della Regione Lombardia e nel 2016 ha festeggiato 40 anni di operatività dalla sua fondazione.

Da statuto associativo gli organi di governo del C.V.P.C. Milano sono: il Consiglio Direttivo, eletto dai volontari, il Comando formato dal Coordinatore Operativo (Comandante) e dai Capi Squadra, il Collegio dei Probiviri ed i Revisori dei Conti ai fini della rendicontazione di bilancio. 

Condividi questa pagina nei tuoi canali Social